Search results for " risarcimento danno"

showing 4 items of 4 documents

Mora del datore di lavoro e risarcimento del danno nella somministrazione illecita

2018

La Corte di Cassazione muta orientamento in tema di mora del creditore nel rapporto di lavoro, e ritiene che in tale ipotesi la retribuzione sia dovuta al dipendente nella misura intera, anche qualora egli abbia prestato la sua opera presso un altro datore di lavoro, e sia stato retribuito. a meno che non vi sia una disposizione speciale, che contenga una disciplina diversa rispetto a quella generale, risultante dagli artt. 1206 e seguenti c.c. The court of Cassation has changed its opinion about employer’s refusal to accept employee’s offer to work (employer’s arrears). According to the new opinion (based on articles 1206 and following ones of civil code), in such a case the employee has t…

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavoromora datore lavoro risarcimento danno
researchProduct

"LE PROSPETTIVE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE DELL’ AMMINISTRAZIONE PUBBLICA TRA L’ORDINAMENTO INTERNO E L’ORDINAMENTO EUROPEO”

2015

Negli ultimi anni si è sviluppato in modo considerevole un processo di progressivo allargamento dei confini della responsabilità civile degli apparati pubblici, evoluzione che ha avuto un forte impulso nell’ambito del Diritto dell’Unione Europea. Nel contesto di tale evoluzione nel nostro ordinamento un ruolo chiave è stato svolto dalla sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, n. 500 del 1999. La superiore pronuncia, oltre a riconoscere il carattere extracontrattuale ai sensi dell’art. 2043 c.c. della responsabilità della pubblica amministrazione, contiene un passaggio energicamente discusso concernente l’innovazione introdotta in tema di elemento soggettivo dell’illecito. In…

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativoresponsabilità risarcimento danno elemento soggettivo
researchProduct

Risarcimento del danno da volo cancellato: nota a Cdg C-83/10

2013

nota sentenza corte di giustizia volo cancellazione risarcimento dannoSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

LA TUTELA DEI CONTRATTI A TERMINE ILLEGITTIMI CON LA P.A.: SUL RISARCIMENTO DEL DANNO RESTA APERTO IL TORNEO TRA I TRIBUNALI DI MERITO.

2013

Premesso un breve excursus del variegato panorama giurisprudenziale sulla determinazione del danno risarcibile per l'illegittima apposizione del termine a contratti stipulati con la p.a., in mancanza della conversione del contratto a tempo indeterminato nel settore del pubblico impiego e di un criterio univoco di quantificazione del pregiudizio economico, la nota analizza criticamente la soluzione interpretativa fornita dalla sentenza in commento. Il giudice condanna la p.a. a risarcire una somma pari alle retribuzioni “future”, che sarebbero state percepite dalla scadenza del termine illegittimo fino al raggiungimento dell'età pensionabile delle ricorrenti, utilizzando criteri volti a dila…

public sector employment illegitimate fix term measure for economic prejudicepubblico impiego illegittima apposizione del termine mancata conversione risarcimento danno criteri di quantificazioneSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct